A- A+
Affari Europei
Commissario Ue, Conte scarica i nomi Lega. Su le quotazioni di Moavero e Tria

Tic toc, il 26 agosto si avvicina e nel bel mezzo della crisi di governo Giuseppe Conte sarà chiamato a consegnare il nome italiano per la commissione europea alla neo presidente Ursula von der Leyen, sperando di portare a casa l'ambito portafoglio sulla concorrenza anche se certamente la situazione politica interna non aiuta il premier a conseguire questo difficile compito.

COMMISSARIO UE, SI FANNO STRADA I NOMI DI MOAVERO E TRIA

Ma intanto sembra farsi strada una certezza. Conte scarterà i nomi proposti da quel Matteo Salvini che ha deciso di sfiduciarlo. Niente Garavaglia, niente Centinaio e niente Bongiorno dunque. Il premier pare aver deciso di proporre un nome tecnico con esperienza di governo, un nome spendibile e lontano dal mondo sovranista che potrebbe dunque ritagliarsi qualche speranza in più di raggiungere la concorrenza. E tra i nomi più quotati ci sarebbero quelli di Enzo Moavero Milanesi e di Giovanni Tria. La scadenza è alle porte, il 26 agosto, e il presidente del Consiglio vuole presentare il suo candidato quando sarà ancora in carica.

UE: ASSOCIAZIONE COSCIONI "CONTE CHIEDA COMMISSARIO ALLA RICERCA"

Nel frattempo presso la statua della grande "mela reintegrata" di fronte alla stazione centrale in Piazza Duca d'Aosta a Milano alle ore 12 si tiene la presentazione dell'Appello promosso dall'Associazione Luca Coscioni al presidente del Consiglio Conte affinché il governo italiano chieda l'assegnazione a commissario italiano del portafoglio delle politiche europee sulla ricerca. "La candidatura italiana alla Commissione europea e' il primo banco di prova per dare continuità al metodo e alle maggioranze che hanno portato al voto favorevole per Ursula von der Leyen al Parlamento europeo. Conte ha il potere per non sprecare questa occasione: lo eserciti", affermano Cappato e Perduca -rispettivamente tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni e presidente di Science for democracy - che interverranno domani alla conferenza stampa. "Proponiamo nomi di massimo profilo scientifico e autorevolezza internazionale, per rappresentare un'Europa alternativa a quella dei giochi di palazzo e dei nazionalismi", ha aggiunto Filomena Gallo, segretario dell'associazione Luca Coscioni. 

Commenti
    Tags:
    commissario uecontelegamoaverotria
    in evidenza
    Virginia, figlia di Paola Ferrari Soltanto per Amore di mamma...

    Il debutto su Instagram

    Virginia, figlia di Paola Ferrari
    Soltanto per Amore di mamma...

    i più visti
    in vetrina
    Ascolti tv, salvate il soldato Cuccarini: boicottata dai gay e dalla sinistra

    Ascolti tv, salvate il soldato Cuccarini: boicottata dai gay e dalla sinistra


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Opel Combo Cargo, con il sistema Surround Rear Vision addio angolo cieco

    Opel Combo Cargo, con il sistema Surround Rear Vision addio angolo cieco


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.