A- A+
Lavori in Casa
Open space nella zona living: l’importanza di avere la planimetria catastale

Le abitazioni datate, vecchie, che magari hanno bisogno di vari lavori di ristrutturazione prima di potervi accedere e di poterle abitare, sono un acquisto eccellente. Hanno infatti sicuramente un prezzo più basso rispetto alle case di nuova realizzazione. Certo, i lavori di ristrutturazione possono avere dei costi elevati, ma ci sono oggi molte opportunità di risparmio, effettuando magari qualche piccolo lavoretto in modo autonomo e cercando le ditte che applicano le tariffe più interessanti sul mercato, tramite preventivi e qualche semplice ricerca online. Le abitazioni datate spesso hanno la zona living divisa in varie stanze: il soggiorno e la cucina e in alcuni casi persino la sala da pranzo. Questa distribuzione è considerata oggi come un vero e proprio lato negativo, una distribuzione che deve essere soggetta a lavori di ristrutturazione in modo da poter dare vita ad un open space.

 

Gli open space nella zona living

 

Avere un open space nella zona living è un vero e proprio sogno per molte persone, uno spazio del tutto aperto, di ampio respiro, che permette la massima libertà di distribuzione dei mobili e che permette anche di ottimizzare al meglio lo spazio che si ha a disposizione. Anche se l'open space quindi dovesse essere di pochi metri quadri, le soluzioni oggi disponibili offrono la possibilità di farlo apparire molto più grande e di sfruttare al meglio ogni centimetro quadrato in modo da rendere questo spazio davvero molto pratico e comodo per tutta la famiglia.

 

La planimetria catastale per dare vita ad un open space

 

Per poter creare un meraviglioso open space all’interno della zona living della vostra abitazione può essere utile una planimetria catastale del bene immobile. Questo documento permette infatti di avere su carta la distribuzione delle stanze e dello spazio e di capire quindi come intervenire per renderlo migliore, per creare quell’ampio respiro che oggi tutti desiderano poter ottenere. Ovviamente per dare vita ad un open space dovrete chiedere l’aiuto di un professionista che, proprio sulla base della planimetria e delle vostre esigenze, vi permetterà di progettare il vostro nuovo spazio living.

 

Richiedere la planimetria catastale

 

Per ottenere la planimetria catastale del vostro bene immobile non dovrete far altro che recarvi direttamente presso gli uffici del catasto. Non tutti però oggi come oggi hanno la possibilità di andare per uffici, una vera e propria perdita di tempo infatti. Potete allora scegliere di utilizzare i portali specializzati nel reperimento di documenti, come ad esempio il portale www.evisura.it che effettuerà la richiesta della planimetria catastale a vostro nome, una volta inseriti i dati necessari nell’apposito form, dal vostro computer di casa, ma anche in mobilità da smartphone e tablet.

 

Un open space moderno e carico di fascino

 

Adesso che avete ottenuto la planimetria catastale, è arrivato il momento di darla la progettista e di andare insieme a lui alla scoperta della vostra nuova zona living, una zona aperta, moderna, carica di fascino, che vi farà innamorare, una zona dove potete ovviamente anche intervenire con altri lavori oltre al semplice abbattimento dei muri. Pensiamo ad esempio alle finestre: potete chiedere di poterne aprire delle altre o di allargare quelle già presenti in modo che questo vostro open space risulti ancora più luminoso. Potete decidere di dare vita ad armadi a muro contenitivi che rendono l'ambiente più lineare e minimale e che vi permettono di inserire pochissimi mobili. Potete decidere di arricchire pareti e soffitti di decorazioni oppure di elementi in cartongesso per l’inserimento di faretti di grande design. E questi ovviamente sono solo alcuni esempi possibili: parlate con il vostro progettista di ciò che vorreste ottenere e vedrete che saprà darvi tutte le indicazioni per un open space capace di stupire.

Commenti

    Tags:
    planimetria catastalecasaristrutturazione
    in vetrina
    Fabrizio Corona, le prime immagini dal carcere. FOTO

    Fabrizio Corona, le prime immagini dal carcere. FOTO

    i più visti
    in evidenza
    "Vita in Diretta, misura colma" L'Ad Salini sul piede di guerra

    MediaTech

    "Vita in Diretta, misura colma"
    L'Ad Salini sul piede di guerra


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ford presenta l’app FordPass Pro dedicata ai clienti business delle piccole

    Ford presenta l’app FordPass Pro dedicata ai clienti business delle piccole


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.