A- A+
Lavori in Casa

Cresce di oltre il 30% il numero di richieste nell'ultimo bimestre per chef a domicilio.

Costo medio del servizio 54 euro a commensale. A Natale e Capodanno si spende circa il 50% in più.

Con il mese di dicembre ormai alle porte, si avvicinano sempre più le festività natalizie. Ma se vacanza è innanzitutto sinonimo di relax, ecco la nuova ricetta italiana per sopravvivere alla preparazione dei pranzi di Natale e Capodanno e delle varie cene con amici e parenti: a cucinare ci pensa lo chef a domicilio. L' Osservatorio di ProntoPro.it rileva come le richieste di home chef siano aumentate di oltre il 30% solo nell'ultimo bimestre. E la crescita continua, in vista delle festività in arrivo.

Concordare un menù per poi dedicarsi alle compere e alle chiacchiere tra amici mentre qualcuno si occupa di soddisfare i palati degli ospiti sembra essere dunque una scelta sempre più gettonata: anche a casa, gli italiani non rinunciano alla qualità e al buon cibo. Ma quanto si spende in media per uno chef a domicilio? Secondo i dati dell’Osservatorio di ProntoPro.it, per l’aiuto del professionista si spendono in media 54 euro a commensale, il 37,5% in più rispetto alla cifra media necessaria nel 2017. E i preventivi continuano a salire: per il pranzo di Natale e Capodanno, i costi aumentano in media del 47%.

Le città più care

L’indagine, condotta analizzando i costi richiesti dai professionisti per preparare il pranzo o la cena per un evento o anche un servizio a casa del cliente, mostra che la spesa varia notevolmente a seconda della città in cui ci si trova, oscillando fra i 39 e i 70 euro a commensale. Prendendo in considerazione una cena con almeno 20 persone, in Italia si spendono in media 1.080 euro. Gli chef a domicilio più cari della Penisola? Quelli di Milano e Firenze. Dal lato opposto della classifica, gli home chef di Potenza e Ancona. (*segue tabella completa dei capoluoghi)

Se le richieste per le feste in arrivo sono ancora in corso, dall'indagine effettuata emerge che durante le festività natalizie del 2017 sono stati in tanti gli chef a lavoro nelle case degli italiani. I più richiesti? Sui primi gradini del podio troviamo i professionisti di Milano e Roma e, a sorpresa per gli amanti degli stereotipi, Napoli. Il piacere per la buona tavola resta ma, a quanto pare, c’è chi non ha affatto intenzione di trascorrere le vacanze di Natale ai fornelli.

Non solo cibo

Per chi aspira a lasciare i propri ospiti completamente soddisfatti, su ProntoPro.it è possibile trovare anche il sommelier. Secondo i dati raccolti, nel 2018 la richiesta di questa figura professionale è raddoppiata rispetto allo scorso anno. I costi? Per un servizio di abbinamento cibo-vino con mescita e mise en place si spendono in media 150 euro.

Città Costi Chef a Domicilio
Potenza   39,00 euro
Ancona 39,00 euro
Perugia 39,50 euro
Catanzaro 41,00 euro
L'Aquila  41,50 euro
Campobasso  45,50 euro
Bari 50,00 euro
Aosta 50,00 euro
Bologna  54,00 euro
Venezia  54,00 euro
Palermo  54,50 euro
Cagliari  59,00 euro
Genova  59,50 euro
Trieste  61,50 euro
Napoli 62.50 euro
Roma 64.50 euro
Trento 65.00 euro
Torino 68.00 euro
Milano 70.00 euro
Firenze 70.00 euro

 

*Costi medi chef a domicilio nei 20 capoluoghi di Regione (costo per commensale)

Commenti
    Tags:
    chef a domicilio
    in evidenza
    "Vita in Diretta, misura colma" L'Ad Salini sul piede di guerra

    MediaTech

    "Vita in Diretta, misura colma"
    L'Ad Salini sul piede di guerra

    i più visti
    in vetrina
    Fabrizio Corona, le prime immagini dal carcere. FOTO

    Fabrizio Corona, le prime immagini dal carcere. FOTO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Opel Corsa-e: l’elettrica che si carica in modo veloce e semplice

    Opel Corsa-e: l’elettrica che si carica in modo veloce e semplice


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.