A- A+
Politica
Fiducia nei leader, Conte domina al 49%. Salvini si sgonfia e scende al 32%

Dal “corpo a corpo” andato in scena durante i due giorni di fiducia al governo giallorosso fra Camera e Senato, pare che ci sia un vincitore netto. Si tratta di Giuseppe Conte, i dati sono inequivocabili. Infatti secondo le preferenze raccolte dall’osservatorio politico Ixè, nella classifica della fiducia nei leader politici svetta il presidente del Consiglio neo incaricato con il 49%. Ben al di sopra del suo “miglior nemico” Matteo Salvini che si piazza al secondo posto con il 32%. 

Quanto alle intenzioni di voto la Lega, se pur di qualche millesimo, continua a registrare una caduta che l’ha portata progressivamente dal 33.4% dal 30% conquistato alle scorse elezioni europee del 26 maggio. La crisi dell’8 agosto continua a non pagare in termini di crescita elettorale. Il M5s perde uno 0.3% rispetto alla settimana passata e si assesta al 22%. Caduta anche per il Partito Democratico che dal 23% cala al 22.6%. Crescono Forza Italia (7.4%) e Fratelli d’Italia (7.9%). Sommando le preferenze in capo ai rispettivi schieramenti, centrodestra e centrosinistra (includendo il M5s), emerge che, la coalizione di governo batterebbe l'intera opposizione con il risultato di 50.2% a 45.3%.

unnamed (2)
 

Progressione importante di Giorgia Meloni, segretaria di Fratelli d’Italia, che si colloca al terzo posto con il 28%. Sostanziale “testa a testa” invece fra i leader delle forza di maggioranza Luigi Di Maio (M5s) e Nicola Zingaretti (Pd), entrambi al 27%. Fanalino di coda Silvio Berlusconi che ha annunciato un'opposizione dura ma composta e che si ferma al 19%.

unnamed (1)
 

Secondo i dati, sale anche la quota di intervistati che ritiene che il Conte bis non avrà breve durata: il 46% lo proietta almeno fino al 2022. Insomma, oltre al Parlamento, pare che l'Avvocato del popolo abbia convinto anche gli italiani.

 

Commenti
    Tags:
    fiducia nei leaderconte salvinisondaggi elezionisondaggi conte salvini
    in evidenza
    La mossa di Renzi scatena i social 'Ora c'è un partito di sinistra'

    Ironia web: 'Assist a Salvini'

    La mossa di Renzi scatena i social
    'Ora c'è un partito di sinistra'

    i più visti
    in vetrina
    Mattone, scelto da 17,9% come investimento. Case indipendenti? Come prima casa

    Mattone, scelto da 17,9% come investimento. Case indipendenti? Come prima casa


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Fiat Panda Trussardi: il lusso diventa democratico

    Nuova Fiat Panda Trussardi: il lusso diventa democratico


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.